Come operiamo

CARATTERISTICHE DEI NOSTRI INTERVENTI

In conseguenza dell’esperienza acquisita nelle piu’ importanti business school italiane, MANAGERIANDO svolge attivita’ di formazione, in aula e a distanza, con standard di qualita’ e risultati riconosciuti dove la filosofia di insegnamento rimane sempre quella basata dall’esperienza diretta e dall’apprendimento esperenziale, superando l’autoformazione - singolo partecipante - e creando una classe “elettronica”, “interattiva”, “virtuale” formata da docenti, tutor e studenti, grazie soprattutto all'impiego di: 

  • Tecnologie dell'informazione e della comunicazione avanzate;
  • Metodologie di Formazione a Distanza collaudate. 

Il discente, infatti, puo’ con estrema facilita’ accedere alle lezioni:

  • tramite un PC collegato a Internet;
  • da casa o da un qualsiasi laboratorio elettronico;
  • in qualsiasi momento, di giorno e/o di notte;
  • per mezzo di una User e di una Password assegnategli dallo Staff. 

La piattaforma MANAGERIANDO, quindi, si caratterizza per un percorso self-placed che permette, per esempio, al partecipante, svincolato da impegni d'aula, di autogestire serenamente la propria formazione, scegliendo momenti utili e luoghi adeguati per studiare: 

  • potendo contare su materiali didattici originali e innovativi;
  • avendo a disposizione un tutor remoto dedicato, che quotidianamente e’ in grado di valutare il percorso formativo personale.

Inoltre, per il fatto che Manageriando utilizza strumenti formativi innovativi (case history, modelli di simulazione e business game)  ci consente di cadenzare i modelli di simulazione con lo svolgimento delle lezioni tradizionali e di qualificare i nostri interventi formativi come interventi che producono: 

  • Sperimentazione attiva: la simulazione è come un test di valutazione del “coraggio manageriale” del partecipante che cerca sempre di dare il meglio di sé stesso, pur trattandosi di danaro virtuale.
  • Esperienza concreta: la simulazione stimola i partecipanti a prendere decisioni, anche in condizioni d’incertezza, per produrre risultati. Il modello di simulazione non rappresenta naturalmente l’intera complessità della vita reale, ma é pur vero che la sua peculiare semplificazione facilita il raggiungimento di specifici obiettivi didattici. Si comprime l’esperienza di mesi o anni in poche ore, si riduce l’incertezza e l’ambiguità del mondo reale, agevolando la lettura analitica dei risultati.
  • Capacità di analisi: quando si analizzano i risultati a fronte degli obiettivi fissati, si attiva un processo di discussione e riflessione sia con il tutor, sia con gli alti corsisti. Tra gli aneddoti, e a nostro “malincuore”, accade che spesso i partecipanti si attardano oltre l’orario d’aula, o durante le pause, proprio per discutere le loro strategie alla luce dei risultati raggiunti, sintomatico di un effettivo coinvolgimento umano e professionale.
  • Concettualizzazione efficace: l’aspetto fondamentale dell’applicazione dei modelli di simulazione risiede però nel fatto che i partecipanti hanno l’opportunità di generalizzare la conoscenza acquisita. La realtà odierna è soggetta a continui cambiamenti, frutto di una crescente competitività e della globalizzazione: i manager devono essere in grado di risolvere nuovi problemi, formulando sempre diverse soluzioni.

IL NOSTRO OBIETTIVO

E' quello di fornire strumenti di lettura, metodologia di approccio e criteri necessari per sviluppare: 

  • capacità di indirizzo e di preparazione a eventuali studi universitari;
  • capacità’ di approfondire gli aspetti pratici della gestione aziendale;
  • una professionalità superiore e capacità manageriali specifiche;
  • un’ottima conoscenza del mondo del lavoro e delle nuove tecnologie. 

La metodologia e il percorso proposti rappresentano, quindi, anche un'efficace risposta alla necessità strategica delle imprese di disporre di un capitale umano aggiornato e in grado di poter rispondere flessibilmente alle sfide che il mercato del lavoro impone oggi ai giovani.  

LA NOSTRA METODOLOGIA DIDATTICA

Manageriando ha sviluppato negli anni una serie di applicazioni specifiche delle varie funzioni aziendali. Si tratta di una serie di Guide (Produzione, Marketing, Previsioni, Risorse Umane, Finanza, Investimenti, ecc.) in cui capacita’, innovazione, professionalita’ si uniscono a una riconosciuta esperienza per dare luogo a una serie di manuali di funzione utili sia in corsi di aula sia in corsi di formazione a distanza. Naturalmente, per quanto riguarda ogni singolo modello di simulazione fornito, Manageriando mette a disposizione dei partecipanti tutto il materiale necessario (manuali, foglio delle decisioni, rapporti di gestione storici, fogli elettronici di supporto alle decisioni, glossario specifico e diversi documenti di approfondimento).

LA NOSTRA ATTIVITA' DI TUTORAGGIO

Per ogni corso di formazione aziendale Manageriando é in grado di associare un appropriato modello di simulazione e/o di pianificazione. Qualora il committente intenda pero’ gestire in proprio l’attivita’ di formazione, Manageriando mette a disposizione un esperto della materia in grado di accompagnare con suggerimenti, consigli e approfondimenti i partecipanti alla simulazione. E’ questa la modalita’ prescelta, per esempio, da una delle maggiori “business school” italiane che, in parallelo con i propri corsi di management, usufruisce dei nostri modelli di simulazione e della relativa attivita’ di tutoraggio. 

Caratteristiche

Obiettivi

Fornire strumenti didattici, metodologia di approccio e procedure in grado di:
a) preparare a eventuali studi universitari;
b) approfondire la pratica aziendale;
c) sviluppare capacità manageriali specifiche.
 

Filosofia didattica

Basandosi su una filosofia di insegnamento basata sull’esperienza diretta e sull’apprendimento esperenziale,  MANAGERIANDO svolge attività di formazione in aula e a distanza con elevati standard di qualità.
 

Metodologia didattica

Manageriando ha sviluppato negli anni una serie di applicazioni specifiche delle varie funzioni aziendali. Si tratta di una serie di Guide (Produzione, Marketing, Previsioni, Risorse Umane, Finanza, Investimenti, ecc.) in cui capacita’, innovazione, professionalita’ si uniscono a una riconosciuta esperienza per dare luogo a una serie di manuali di funzione utili sia in corsi di aula sia in corsi di formazione a distanza.
Naturalmente, per quanto riguarda ogni singolo modello di simulazione fornito, Manageriando mette a disposizione dei partecipanti tutto il materiale necessario (manuali, foglio delle decisioni, rapporti di gestione storici, fogli elettronici di supporto alle decisioni, glossario specifico e diversi documenti di approfondimento).

Attraverso didattiche avanzate

Mentre “E-learning” consente un processo di interazione tra il singolo allievo e un software didattico anche a centinaia di km, secondo scadenze predeterminate, con l’utilizzo dei modelli di simulazione si ampliano le conoscenze acquisite fornendo un modo di esplorarle, sfidarle e utilizzarle: in altri termini si focalizzano problemi reali  fornendo un modo di prendere decisioni.

Attraverso il tutoraggio on-line

Il sistema di tutoraggio on-line, messo a punto da MANAGERIANDO, permette agli utenti di mettersi facilmente in contatto con il tutor e, attraverso quest'ultimo, con i docenti delle varie aree tematiche, per chiedere chiarimenti, spiegazioni, bibliografie, nonché eventuali spunti per approfondimenti di interesse.

Attraverso tecnologie avanzate

In parallelo, la piattaforma prevede la presenza di aree Blog, Facebook e Twitter, dove periodicamente vengono pubblicati temi, soluzione di problemi, dispense ed esercitazioni relative ai vari argomenti di Management per attivare utili scambi di opinioni.