I nostri servizi

Manageriando, in grado di erogare servizi di formazione su misura per qualsiasi esigenza formativa aziendale, progetta, elabora, fornisce e gestisce:

  • modelli di simulazione finalizzati alla formazione manageriale sia in modalità d’aula sia in modalità FAD. Alcuni modelli di simulazione sono disponibili e possono essere gestiti direttamente dagli utenti; altri, più complessi o innovativi, sono gestiti direttamente dagli esperti di Manageriando. Per assicurare la massima flessibilità, siamo in grado di fornire, per ciascun modello di simulazione, diverse versioni (dalle semplificate alle più complesse) allo scopo di soddisfare le esigenze formative e di spesa dei potenziali partecipanti. In particolare, per ogni diverso modello di simulazione lo staff di Manageriando é in grado di definire: le funzioni aziendali coinvolte e il grado di focalizzazione delle relative decisioni (da decisioni naive a decisioni complesse); il numero di prodotti/servizi da gestire nell’ambito della simulazione (modelli monoprodotto, modelli multiprodotto); il numero dei periodi di simulazione (da un minimo di 4 ad un massimo di 8, eventualmente da ripetere in due successive fasi di diversa difficoltà).
  • corso “Conosci l’azienda”. Il corso (stanziale, FAD o blended), corredato di materiale didattico originale, redatto e pubblicato appositamente da docenti qualificati, è composto da una serie moduli corredati di documenti, animazioni, sussidi didattici e servizi vari, aggiornati on line sulla piattaforma. A titolo indicativo si suggerisce il   seguente programma didattico:
    • Introduzione al corso attraverso il modulo “Il Sistema Impresa” e la relativa esercitazione del caso Euro-Bistefani SpA;
    • Le Guide al Marketing e all'Amministrazione & Finanza;
    • Esercitazioni, esempi, casi pratici all’interno di ciascun modulo;
    • “ImpreSim Game: simulazione di gestione aziendale”;
    • Test di valutazione per ciascun modulo;
    • Glossari vari.
  • corso “Gestisci l’azienda”. Il corso (stanziale, FAD o blended), corredato di materiale didattico originale, redatto e pubblicato appositamente da docenti qualificati, è composto da una serie moduli corredati di documenti, animazioni, sussidi didattici e servizi vari, aggiornati on line sulla piattaforma. A titolo indicativo si suggerisce il   seguente programma didattico:
    • “Il Sistema Impresa” e la relativa esercitazione del caso Pollice Verde SpA;
    • Guide (Marketing, Amministrazione & Finanza, Sistema Produttivo, Investimenti, Risorse Umane, ecc.);
    • I casi: Azienda Famiglia, Business Plan, Easy Impresa, ecc.;
    • “GreenSim Game: simulazione di eco-gestione aziendale”;
    • Test di valutazione per ciascun modulo;
    • Glossari vari.
  • corsi di formazione stanziali e/o a distanza  di gestione aziendale (marketing, produzione, amministrazione e finanza, gestione delle Risorse umane, project management, organizzazione, controllo di gestione), concordati con il committente;
  • campionati di Management. Manageriando organizza e gestisce campionati aziendali / universitari / scolastici di management: come già avvenuto per gli studenti delle scuole medie superiori della regione Puglia e della Provincia di Roma, per le più importanti Business School (Cuoa, Sdoa, Spegea, Tagliacarne), per Enti Pubblici (Legge 44, Legge 486, Prestito d'onore, ecc) e aziende private. A tale scopo possiede tutti gli strumenti informatici e organizzativi necessari a definire il target dei partecipanti in relazione agli obiettivi didattici, alla tipologia di modello di simulazione più appropriata, alla modulistica d’iscrizione, alle fasi e calendari della manifestazione, agli strumenti di verifica del grado di apprendimento, nonché desk didattici e organizzativi, attività di tutoring e materiale didattico.
  • sviluppo di nuovi modelli di simulazione. Qualora i partecipanti reputino non idonei alla loro formazione i modelli di simulazione disponibili, Manageriando sviluppa in proprio, con la collaborazione del committente, nuovi modelli aziendali da inserire nei corsi di formazione del committente stesso. In tali situazioni, Manageriando ha chiaramente il vantaggio di arricchire il proprio portafoglio di un nuovo prodotto, mentre il committente ottiene a nostro avviso tre vantaggi considerevoli: in primo luogo può disporre di uno strumento didattico disegnato su misura per le proprie esigenze formative in tempi ragionevolmente rapidi e comunque contrattati; inoltre lo ottiene ad un costo molto contenuto (tenuto conto che Manageriando avrà l’autorizzazione a utilizzarlo in altri contesti), infine il nuovo modello disporrà del patrocinio del committenti.
  • il modello Easy Game. Manageriando ti invita a provare Easy Game, business game che viene messo a disposizione per promuovere il suo innovativo modello didattico che offre a tutti la possibilità di conoscere l’emozionante mondo della simulazione aziendale! EASY GAME è un modello di simulazione che può essere giocato da soli o in team, in entrambi i casi ti viene chiesto di introdurre una nuova linea di PC nel mercato nazionale e di gestirla per i prossimi 8 trimestri (2 anni). Al fine di raggiungere un profitto sufficiente a ripagare gli investimenti fatti e il rischio imprenditoriale, devi prendere decisioni di Marketing (Prezzo – Pubblicità - Ricerca & Sviluppo - Ricerche di mercato) e di Produzione (opzionali) (Acquisti Materie Prime - Livello di Produzione).

A chi si rivolge Manageriando 

La sperimentazione della piattaforma da parte di importanti Enti di formazione e l'esperienza formativa maturata dai docenti la rendono un riconosciuto strumento in grado di garantire: 

  • Agli studenti delle scuole medie superiori, un mezzo di orientamento, di indirizzo e di preparazione al futuro percorso universitario; 
  • Alle scuole medie superiori, uno strumento formativo per migliorare la didattica, per organizzare campionati di management d’istituto, per migliorare i loro laboratori di studi economici; 
  • Agli studenti universitari gia’ iscritti a discipline di tipo economico-finanziario, una guida pratica in alternativa agli “stressanti e teorici” strumenti di formazione accademica 
  • Ai docenti universitari di estrazione economico-finanziaria, una guida pratica alternativa agli interventi formativi di tipo tradizionale; 
  • Alle Facoltà universitarie di estrazione economico-finanziaria, uno strumento formativo per migliorare la didattica, per organizzare campionati di management universitari, per migliorare i loro laboratori di studi economici; 
  • Ai laureati in discipline cosidette “deboli”, un percorso didattico che li renda piu’ “appetibili” sul mercato del lavoro;
  • A coloro che vogliono “fare impresa”, una professionalita’ superiore e capacita’ manageriali specifiche;
  • A coloro che intendono partecipare a finanziamenti pubblici per promuovere “lavoro autonomo”, un’ottima conoscenza del mondo del lavoro e delle nuove tecnologie; 
  • Alle associazioni di categoria, uno strumento formativo per migliorare la didattica, per organizzare campionati di management di categoria, per aumentare la qualità dei loro laboratori di studi economici;
  • Alle business school, una piattaforma didattica per migliorare la formazione, per organizzare campionati interni di management, per migliorare i loro laboratori di studi economici.