I temi di Manageriando

Manageriando, in grado di erogare servizi di formazione su misura per qualsiasi esigenza formativa aziendale, progetta, elabora, fornisce e gestisce corsi di formazione manageriale stanziali e/o a distanza  di gestione aziendale, la cui traccia è visibile nella “Visita a Manageriando” presente nel sito.Nella esperienza dello staff di Manageriando, si è potuto constatare che il linguaggio amministrativo e finanziario che si riferisce ai temi aziendali e, in particolare, al Bilancio e ai suoi indici, rende le cose difficili per chi non sia un esperto della materia. Ne consegue che per chi opera all’interno di un’organizzazione, e svolge tutt’altro lavoro, non è banale comprendere che cosa «tutti quei numeri stiano a significare». Di conseguenza, é ancor più difficile comprendere che cosa si possa fare per migliorare la gestione aziendale e quale possa essere il contributo che ciascuno, nell’ambito del proprio ruolo e della propria funzione, debba dare per il successo dell’azienda.

I corsi tradizionali sul Sistema Azienda e, in particolare, sul bilancio tradizionali forniscono strumenti tecnici e schemi teorici per comprendere la gestione aziendale e il bilancio e per controllare in termini quantitativi i parametri aziendali fondamentali. Molto spesso le persone escono con una grande quantità di nozioni e informazioni che poi non sanno come applicare nel vivo della propria realtà organizzativa. Ciò può generare un certo senso di frustrazione nei più che non capiscono o non sanno come applicare i concetti appresi. Il senso di distanza tra il personale tecnico e operativo e il management amministrativo o la Direzione aziendale aumenta, e le barriere salgono riducendo la collaborazione dei dipendenti e il loro impegno nella realizzazione delle strategie e delle direttive aziendali.

Con i temi trattati in Manageriando i partecipanti acquisiscono, in poco tempo e secondo varie modalità di erogazione dell’intervento formativo, una visione d’insieme del funzionamento di un’azienda, e una comprensione dei principali fattori che generano (o viceversa fanno evaporare) il valore in azienda. Se, oltre alla completezza dei temi offerti da Manageriando, si aggiunge il fatto che la simulazione, presente quasi in ogni tema proposto, favorisce la visione delle problematiche d’azienda e la comprensione dei fondamentali del management delle risorse economico-finanziarie.

Con i temi di Manageriando i responsabili e i componenti delle varie funzioni aziendali acquisiscono una diversa visione dei processi aziendali e dell’importanza di sintonizzare le attività in modo da favorire la generazione di valore per l’azienda. Con Manageriando i singoli responsabili delle funzioni hanno l’opportunità di comprendere meglio le priorità della direzione, di individuare le leve necessarie al miglioramento della performance economico-finanziaria dell’azienda e di lavorare affinché i risultati economici ne risentano favorevolmente.

Il percorso di sensibilizzazione e formazione (leggero e di rapida comprensione sottolineando solo gli aspetti più importanti del ciclo operativo-economico-patrimoniale e finanziario), è incentrato su un insieme d’interventi formativi che abbracciano tutti i principali temi aziendali ovvero sull’utilizzo di uno strumento efficacissimo per accelerare la comprensione della dimensione economico-finanziaria per tutti coloro che non hanno un background specifico.

Gli obiettivi specifici dell’intero insieme dei temi possono essere sintetizzati nel modo seguente:

1) creare una visione d’insieme dei processi che regolano il flusso del valore in azienda;

2) individuare azioni nell’ambito del proprio ruolo che contribuiscano a migliorare gli indicatori di performance in una logica interfunzionale. 

Al termine di tema didattico, inoltre, i partecipanti possono confrontare i risultati e trarre alcune riflessioni legate all’esperienza (positiva o negativa che fosse) derivante dalle decisioni prese e, soprattutto possono confrontarsi con gli approfondimenti sviluppati dallo staff.

Nel corso di ogni esercizio, i partecipanti avranno la possibilità non solo di comprendere i concetti economico-finanziari, ma di saperli applicare con cura e con entusiasmo perché la metodologia utilizzata e la modalità di erogazione consentono di apprendere “divertendosi”.