Manageriando per tutti

E’ la parte di Manageriando ad accesso libero che si rivolge a tutti coloro che intendono conoscere la realtà aziendale, in maniera rapida e sintetica.

Consente di accedere alla VISITA AZIENDALE che offre un rapido ma completo tour del sistema azienda con particolare riferimento a tre temi:

  • Conosci l’azienda, ovvero un insieme di moduli didattici che hanno l’obiettivo di fare conoscere (sotto l’aspetto operativo, organizzativo, economico e patrimoniale) l’azienda soprattutto a coloro che non hanno alcuna conoscenza di economia aziendale. Uscendo dalla visita aziendale e sempre nell’ambito della sezione “Conosci l’azienda” è possibile accedere ai seguenti moduli:
    • SISTEMA AZIENDA
    • PERSONAGGI E FUNZIONI DEL CDA
    • IMPRENDITORI SI NASCE?
  • Gestisci l’azienda, ovvero moduli di livello superiore in quanto presuppongono una preparazione di base dei temi aziendali. Ogni modulo illustra un particolare aspetto della gestione aziendale (analisi operativa, analisi dei costi, valutazioni di investimenti, analisi di marketing, costruzione di un business plan, ecc.) tramite modelli di simulazione, casi aziendali o modelli operativi Uscendo dalla visita aziendale e sempre nell’ambito della sezione “Gestisci l’azienda” è possibile accedere ai seguenti moduli:
    • IL BUSINESS PLAN
    • GUIDA ALLA BUROCRAZIA
  • Simula l’azienda, ovvero l’insieme dei modelli di simulazione (business game) applicati a diversi settori (agricolo, industriale e servizi) Uscendo dalla visita aziendale e sempre nell’ambito della sezione “Simula l’azienda” è possibile accedere ai seguenti moduli:
    • COSA E’ IMPRESIM GAME
    • COSA E’ GREENSIM GAME
    • COSA E’ AGRISIM GAME
    • COSA E’ TOURSIM GAME
    • COSA E’ ARMESIM GAME
    • COSA E’ SERVICESIM GAME
    • COSA E’ PROJSIM GAME
    • COSA E’ FARMSIM GAME

Da rilevare che la visita aziendale offre soltanto un quadro generale della piattaforma Manageriando, nel senso che per ogni modulo fornisce, accedendo con il mouse sul pulsante relativo, una sua breve descrizione ma non la sua attivazione. 

ALLO SCOPO DI FARE TOCCARE CON MANO CARATTERISTICHE, PROCESSO DECISIONALE E RISULTATI DI UN BUSINESS GAME, MANAGERIANDO METTE A DISPOSIZIONE PER UN COMPLETO UTILIZZO EASY GAME, OVVERO LA GESTIONE SEMPLIFICATA DI UN’AZIENDA VIRTUALE DEL SETTORE INFORMATICO, le cui caratteristiche sono di seguito riportate.

EASY GAME 

Che cosa é Easy Game

EASY GAME è un modello di simulazione che può essere giocato da soli o in team: in entrambi i casi si rappresenta il Consiglio di Amministrazione di un'azienda. Progettato per coloro che non hanno alcuna esperienza con la simulazione, può essere utilizzato per sperimentare in tempo reale:

·    gli effetti delle “decisioni-giocate”, sia rispetto al comportamento dei concorrenti che al mercato di riferimento. L'interattività del sistema determina una classifica in continua evoluzione, fino all'ultimo round (trimestre di simulazione) da cui emerge la squadra vincente;

·    se giocato in team, la leadership, il lavoro di squadra, la competitività e la gestione dei conflitti. 

Modalità e durata

Per quanto riguarda la durata della simulazione essa varia dai 4 agli 8 trimestri di gestione da completarsi entro 1 - 1,5 ore.

La missione

L'Amministrazione Delegato di un'azienda elettronica ha deciso di entrare nel settore dei Personal Computer creando la “PC Marketing”.

Ti viene chiesto di assumerne la direzione per i prossimi 4 - 8 trimestri (a tua scelta) con l'obiettivo di introdurre una nuova linea di PC nel mercato nazionale. Il tuo principale compito è quello di utilizzare le informazioni contenute nella pagina dei Risultati di ciascun trimestre per poter prendere correttamente le tue decisioni da inserire nella pagina delle Decisioni del trimestre successivo, a partire dal primo trimestre fino all'ultimo trimestre della simulazione con l'obiettivo di fare profitto e, quindi, far crescere il valore azionario della società: alla fine del periodo di simulazione l'azienda si aspetta un profitto sufficiente a ripagare gli investimenti fatti e il rischio imprenditoriale.

Il processo decisionale

La formula per raggiungere il successo é molto semplice: rendi felici più persone possibili e avrai profitti crescenti.

Ecco le regole:

1. Scopri ciò che vogliono le persone, ovvero il mercato.

2.Fornisci quello che vogliono.

3. Comunica loro che tu possiedi ciò che vogliono.

4. Fatti dare il denaro giusto per il prodotto/servizio fornito.

Sembra facile, vero?

Naturalmente, ci sono molti ostacoli lungo il percorso.

La situazione iniziale

Un numero variabile (a tua scelta) da 4 a 7 aziende sta entrando nello stesso mercato e nello stesso periodo con nuovi PC (con età = 1 trimestre), impiegando le tue stesse risorse e conoscenze del mercato (cassa, magazzini, quota di mercato).

Da una ricerca di mercato fatta 3 mesi fa risulta che il mercato dei PC presenta le seguenti caratteristiche:

Prezzo medio = 1.500 euro           Vendite medie per società  = 120 unità          

Pubblicità media = 15.000 euro    Acquisto medio di Materie prime = 21.600 euro

Ricerca & Sviluppo media = 100% Magazzino Prodotti Finiti   = 0 unità

Il Mercato

Riferendosi sempre ai risultati forniti dalla ricerca di mercato, risulta che nel mercato dei PC sono presenti 5 segmenti: Principianti, Viaggiatori, Massa, Innovatori e Specialisti.

Il segmento dei Principianti, di dimensioni elevate, richiede un PC semplice, dotato delle sole opzioni di base e da usare per semplici applicazioni. Da principianti, appunto,  molto sensibili al prezzo.

Il segmento Massa, il più numeroso, vuole un PC adatto soprattutto ad attività d'ufficio, con una sostanziale capacità e flessibilità, senza raggiungere comunque il top della linea: la facilità d'uso è più importante di alte prestazioni e il prezzo è atteso posizionarsi nella fascia media.

Il segmento dei Viaggiatori, caratterizzato principalmente da agenti di vendita e uomini d'affari, vuole un PC pratico da usare in viaggio. Moderatamente sensibile al prezzo.

Il segmento degli Innovatori, il più piccolo, é interessato a PC dalle prestazioni innovative e sofisticate. Per questo non crea problemi di prezzo.

Il segmento degli Specialisti ricerca un PC di grande potenza adatto a risolvere sofisticati problemi di elaborazione (contabilità, gestione dei magazzini, progetti di ingegneria civile, etc.) e per questo è disposto a pagare una maggiorazione di prezzo rispetto al prezzo medio.

Le Decisioni da prendere, suddivise per aree di interesse, sono:

MARKETING                                                  RICERCHE DI MERCATO                  

Prezzo (Min=900; Max=3.000 €)                    1 Leve di marketing della concorrenza(costo 10.000 € )       

Pubblicità (Min=9.000; Max=20.000 €)          2 Clienti potenziali per i prossimi 3 trimestri (costo 5.000 €)

Ricerca & Sviluppo (Min=80%; Max=130%)    3 Caratteristiche dei Segmenti di mercato (costo 20.000 €)

                        

PRODUZIONE      (opzionali)                                                                                         

Acquisti Materie Prime (€)                                                                                     

Produzione (unità)

I parametri, ovvero le informazioni utili al processo decisionale:

Andamento del ciclo-Distribuzione % dei segmenti di mercato-Consumo unitario base Materie Prime-Costo unitario base di produzione-Valore unitario dei Prodotti finiti-Tasso annuo d'interesse attivo a breve-Tasso annuale d'interesse passivo a breve-Aliquota fiscale

I Risultati

·    SITUAZIONE DEL MERCATO

·    RENDICONTO DI GESTIONE

·    CONTO ECONOMICO RICLASSIFICATO

·    RENDICONTO FINANZIARIO

Le FAQ